EDITORIALE

Canone inverso, taglio degli stipendi alti o aumento di quelli medi?

Canone inverso, taglio degli stipendi alti o aumento di quelli medi?
Come scriveva Ezra Pound, "Mentre gli Spagnoli fanno le rivoluzioni, gli Italiani amano gli spaghetti". Il teorema "ribellione uguale italiano" non funziona. Ce ne possono fare e dire di tanti e tutti i colori che nulla cambierà mai. Sembra insito, infatti, nel nostro DNA, che il "sonno della ragione" nel nostro caso al massimo genera politici. Certamente la proposta dei 5 Stelle è importante e sacrosanta, ma altrettanto importanti riforme eque e giuste; ma soprattutto gli aumenti dei salari medi e non il taglio di quelli alti.

Quanto è attuale ed urgente la proposta dei 5 Stelle relativa al taglio degli stipendi dei parlamentari? Tantissimo, se non fosse che il Paese nel frattempo però, affonda! Letteralmente. Mai a memoria d'uomo si era registrata una diseguaglianza sociale tanto alta. Disoccupazione da panico e rischio destabilizzazione. Tranquilli, niente paura!
Come scriveva Ezra Pound, "Mentre gli Spagnoli fanno le rivoluzioni, gli Italiani mangiano gli spaghetti". Il teorema "ribellione uguale italiano" non funziona.
Ce ne possono fare e dire di tanti e tutti i colori che nulla cambierà mai. Sembra insito, infatti, nel nostro DNA, che il "sonno della ragione" nel nostro caso al massimo genera politici.
Certamente la proposta dei 5 Stelle è importante e sacrosanta, ma altrettanto importanti riforme eque e giuste; ma soprattutto gli aumenti dei salari medi e non il taglio di quelli alti.

di SILVIO APARO

Categoria: